mercoledì 23 novembre 2011

Recensione "Hesher"

-
HESHER (2010)




Regista: Spencer Susser

Attori: Joseph Gordon-Levitt, Natalie Portman, 
           Devin Brochu, Rainn Wilson, Piper Laurie

Paese: USA



Un bambino in bici intento a rincorrere una macchina trasportata. Evidentemente coinvolta in un incidente stradale. Altrettanto evidente il legame tra la stessa e il bambino, T.J., che la rincorre senza mai guardare altrove. La raggiunge, si siede all'interno, in lacrime. Capire cosa sia successo non richiede molto impegno e in un attimo ci si trova ad empatizzare con il giovane protagonista, predisponendosi a quello che sembra un racconto drammatico.
Qualche attimo dopo la telecamera torna a seguire T.J., nuovamente in bici. Tra una stradina e l'altra passa affianco ad una casa semidistrutta, abbandonata; nel mentre la ruota anteriore si blocca e T.J. cade rovinosamente. Si rialza e per rabbia tira un sasso alle vetrate già per metà distrutte della casa. Fa per rimettersi sulla bici e dietro di lui spunta un ragazzo senza maglietta, con tatuaggi grossolani e capelli lunghi. Afferra il bambino, lo trascina in casa ma prima di potergli fare qualsiasi cosa viene distratto da una volante. Con la tranquillità più invidiabile di sempre, accende un candelotto, lo lancia verso il poliziotto e se ne va. Questo simpatico personaggio è Hesher.


Il dualismo tra le due sequenze appena descritte è lo stesso che la pellicola cercherà di rispettare e proporre per tutta la sua durata. Cambi di registro sistematici che rendano la stessa in grado di far convivere drammaticità e comicità. Susser punta ad una sorta di black-comedy che gli permetta, come molti prima di lui, di affrontare una parentesi difficile, la perdita di una moglie o di un genitore, nonché l'elaborazione di quel lutto, con misurata leggerezza.
Non è propriamente semplice riuscirci, in realtà, specie per un regista alle prese con il suo primo lungometraggio. Sfumare il dramma nell'ironia e viceversa richiede infatti una padronanza dei registri narrativi e dei relativi cambi tendenzialmente impeccabile, essendo gli oggetti di quella sfumatura agli antipodi. Il regista statunitense ci prova ugualmente e sembra anche riuscirci, se non fino al momento in cui perde le redini della pellicola e si concentra sull'unica cosa che avrebbe potuto condurla al termine: Hesher, ovviamente.

Invero è una sensazione, più un timore, che si ha fin dall'inizio. L'entrata in scena del personaggio e le sequenze che lo vedono protagonista di lì a poco sono decisamente riuscite, al punto che la partenza in quinta delinea la possibilità che la pellicola non riesca a restare su livelli simili per tutta la sua durata. È uno scenario classico. Iniziare dall'alto si traduce nel settare il livello base della pellicola, nell'ottica dello spettatore, esattamente a quell'altezza. Se non si è grado se non di salire, almeno di non scendere sotto quel livello la curva sarà inevitabilmente in discesa e il tutto al termine sembrerà debole. È ciò che accade con “Hesher”.
È vero anche, tuttavia, che Susser quel livello riesce a tenerlo per un tempo notevole. Gestisce (sfrutta) alla perfezione Hesher e la sua convivenza - forzata, per volontà di quest'ultimo – con T.J. , suo padre, entrambi segnati visibilmente dal lutto e dall'incapacità di gestirlo, e la nonna. Crea più di una situazione sensibilmente grottesca attraverso lo scontro tra una personalità fuori di testa e apparentemente non interessata a chi gli sta intorno, al punto di risultare scontroso e inavvicinabile, e la sofferenza palpabile presente nella casa in cui ha deciso di vivere. Conseguenza diretta è una serie di parentesi particolarmente riuscite che portano più volte ad accarezzare l'ipotesi che salvi eventuali cali "Hesher" possa rivelarsi una tra le commedie più riuscite degli ultimi anni.
A diventare realtà, però, non è l'ipotesi ma il calo. Là dove Susser è chiamato ad andare più a fondo, a dare più spessore all'aspetto drammatico, inizia al contrario a mostrare evidenti difficoltà. Tra scelte a volte banali, quando prima non lo erano mai state, ed un'evoluzione troppo superficiale di storia e personaggi, la pellicola resta ancorata ad un immobilismo che vive all'ombra di una prima parte ben più riuscita. E all'ombra di Hesher.

  
Non sorprende, a fine visione, che il suo nome sia anche il titolo della pellicola. Hesher, infatti, è il film. Un headbanger irresistibile che sbuca in ogni dove. Non si sa quanti anni abbia, né da dove provenga. Scontroso, squilibrato, violento e scurrile. Ma anche altruista e capace di legarsi a qualcuno, seppur a suo modo (e “a suo modo” non ha mai avuto una valenza simile). Devasta la rassegnazione autodistruttiva di padre e figlio, costringendoli a smuoversi dal torpore. Un folle necessario, insomma, che comunica in modi quanto meno singolari – l'ultimo discorso è una meraviglia. Lo interpreta un attore che era bravo già 14 anni fa, quando interpretava Tommy Solomon in “30rd Rock From The Sun”. Quella di Joseph Gordon-Levitt, infatti, è un'interpretazione perfetta. Hesher è suo dopo appena il primo passo verso T.J., nella scena descritta inizialmente. Il risultato è un personaggio fuori dal mondo e genuinamente divertente, capace di caricare l'intero film sul suo furgoncino nero e malandato, mosso da Metallica e Motorhead, e condurlo integro, o quasi, fino alle ultime sequenze:

Hesher was here”.


9 commenti:

  1. E' dai tempi di Una famiglia del terzo tipo che adoro Joseph Gordon Levitt.
    Sono davvero contenta che in questi ultimi tempi gli abbiano offerto tante parti e film interessanti. Questo Hesher lo tengo d'occhio da un po', spero di riuscirlo a vedere prima o poi.

    RispondiElimina
  2. @Babol
    Si, non potevo non citarla, infatti. Già allora era parecchio convincente.

    E comunque io il film lo consiglio senza pensarci due volte. Pur mostrandosi debole, al termine, Joseph Gordon Levitt vale la visione. Quindi vai tranquilla.

    RispondiElimina
  3. @Marco (Cannibal Kid)
    Si, decisamente. E comunque, appena posso ci vediamo sul tuo blog.

    RispondiElimina
  4. Siccome l'unico commento sensato che potrei lasciare al tuo post su Awake è che il finale di Lost è una merda (e poi 'sta cosa del figlio morto in una realtà e moglie morta nell'altra mi ha fatto storcere un po' il naso...), ne ho approfittato per curiosare nuovamente fra i link delle recensioni e mi sono accorto che qui non avevo ancora lasciato un segno del mio passaggio.
    Allora, io il film l'ho adorato, davvero, Hesher è uno dei personaggi migliori che mi sia capitato di vedere ultimamente e per conoscerlo basta già la prima scena che hai descritto: la fuga dalla volante con tanto di candelotto è semplicemente mitica. È vero però che nei momenti drammatici si avverte un certo calo, forse proprio perché sono parentesi in cui il personaggio di Gordon-Levitt appare meno "potente". Non dico che non siano riusciti (il suo rapporto con la nonna ad esempio è descritto benissimo, non solo nelle scene divertenti ma anche, appunto, in quelle più toccanti), ma a pensarci bene si nota in effetti la banalità di cui parli nella recensione. Però ecco, secondo me era inevitabile proprio per i motivi che hai sottolineato tu, e quindi alla fine sono difettucci che ho perdonato senza problemi e che non cambiano il mio giudizio complessivo.
    E non mi ha dato troppo fastidio nemmeno Rainn Wilson, che io ormai non riesco a non associare a Super, film che io ho trovato ancora più sopravvalutato del già sopravvalutatissimo Kick-Ass (parere personale, eh! :D), e che quindi mi sta un po' "lì" a prescindere. Tu Super l'hai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ma Davide, quel commento è sempre gradito ;)

      Comunque sono assolutamente d'accordo. Alla fine si chiude tranquillamente più di un occhio, perché come ripeto spesso Hesher è un personaggione dal carisma non trascendentale certo, ma capace di trascinare come pochi. E poi alcune scene, per quanto furbe sono bellissime, quindi sticazzi: quella con Battery in sottofondo su tutte. Bello Hesher, poche chiacchiere.

      Kick-ass no, non l'ho visto.Sinceramente, debbo dire, non mi attira proprio e mi sa tanto che non lo vedrò, salvo casi particolari. Tanto se poi viene fuori che è bello vengo a bestemmiarti pesantemente sul blog ;)

      Elimina
  5. Oddìo, la scena con Battery qual è? Ora non me la ricordo. :/

    Kick-Ass e Super per quanto mi riguarda puoi evitarli senza problemi, soprattutto il secondo. Poi magari ti piacciono eh, sono piaciuti quasi a tutti... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naa, non mi piacciono ;)

      Comunque la scena è quella in cui vanno a dar fuoco alla macchina del bulletto rompicoglioni. Dai che te la ricordi...

      Elimina
  6. Ah ok, ora sì, ma non riuscivo ad associarla alla canzone. :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...